

Scambi centralizzati (CEX)
Gli exchange centralizzati, o CEX, sono considerati le piattaforme di trading di criptovalute "tradizionali". Sono gestiti e governati da una società o un'organizzazione centrale, offrendo agli utenti un ambiente sicuro e regolamentato. Le piattaforme CEX offrono la possibilità di negoziare tra valute fiat e criptovalute (ad esempio, USD in LTC) o tra criptovalute diverse (ad esempio, BTC in LTC).
Scambi decentralizzati (DEX)
Un exchange decentralizzato, o DEX, è un'alternativa agli exchange tradizionali centralizzati. Non dispone di una società o di un servizio centralizzato che controlli gli asset negoziati sulla piattaforma. Invece, le negoziazioni o le transazioni sono gestite da un processo automatizzato senza alcuna presenza centrale. Queste negoziazioni sono considerate peer-to-peer (da cliente a cliente).
Scambi peer-to-peer (P2P)
Gli exchange peer-to-peer, o P2P, consentono agli utenti di scambiare Litecoin direttamente tra loro, senza la necessità di una piattaforma centralizzata. Queste transazioni vengono condotte privatamente tra individui, offrendo spesso maggiore privacy e controllo sulla transazione. Gli exchange P2P mettono in contatto acquirenti e venditori, facilitando transazioni sicure alle tue condizioni.